La consulenza pedagogica in ambito scolastico è un’opportunità che permette di creare armonia nel percorso di apprendimento di qualsiasi ordine e grado, rendendo più funzionale il dialogo tra il mondo educativo familiare e quello scolastico istituzionale.
La figura del pedagogista e il suo intervento all’interno della classe, attraverso un’attenta osservazione, può favorire relazioni positive tra studenti dando le giuste strategie ai docenti per far scaturire cooperazione e collaborazione.
Il consulente crea ponte e spazi di confronto tra la famiglia e i docenti, affinché tutti i protagonisti in gioco possano essere delle risorse nel percorso di sviluppo.
Il consulente aiuta gli insegnanti a sviluppare abilità relazionali, didattiche e sociali con i loro studenti permettendo di creare un ambiente scolastico sereno e produttivo e ponendo pertanto particolare attenzione all’organizzazione del contesto educativo per la migliore conoscenza e crescita dell’essere umano.
Attraverso il confronto con gli altri colleghi e la figura esperta del consulente esterno, i docenti sono supportati nella gestione delle diverse situazioni, riflettendo sulla propria professionalità e individuando percorsi e strategie per migliorare il proprio intervento educativo.
L’attività di consulenza per docenti, famiglie e studenti, con fragilità di Apprendimento, sostiene e favorisce l’inclusione di tutti gli alunni e mira al loro successo formativo, con l’obiettivo di rimuovere eventuali ostacoli che gli studenti potrebbero incontrare nel loro percorso di studi.
Siamo a disposizione a rispondere a qualsiasi domanda voi abbiate sulle nostre consulenze o più in generale sulla pedagogia, questo per aiutarvi a tracciare il percorso adatto a voi o alla vostra famiglia.
Contattaci