Affianca la coppia genitoriale nel percorso di separazione e/o divorzio sia in termini emergenziali sia costruendo un percorso strutturato. Suo compito è mediare il conflitto trovando delle strategie adeguate e funzionali nella relazione
educativa all’interno del quadro giuridico.
Compito del consulente non è sostituirsi ad uno dei due genitori, ma accompagnarlo nel riconoscimento del proprio ruolo educativo e riattivare i canali comunicativi interrotti a causa dei conflitti o da sentimenti negativi
quali il risentimento, la rabbia il disfattismo nati a causa della separazione.
Il momento della consulenza è uno spazio di ascolto e di condivisone che procede di pari passo con lo svolgimento delle attività legali, dove raggiungere nuovi equilibri relazionali ed educativi, indispensabili per far
fronte a nuove situazioni.
Non è sempre facile comunicare ai figli, qualsiasi età abbiano, la separazione. E’ fondamentale trovare il luogo, il momento e le parole adeguate. In questo momento più che mai il peso delle parole si fa sentire su ogni membro della famiglia. Per rendere questo momento, un momento di condivisione di espressione delle emozioni e delle paure legate alla rottura di un rapporto è fondamentale il supporto del consulente pedagogico che agevole la comunicazione e rende il messaggio comprendibile da tutti gli attori in gioco.
Nel processo separatorio i figli devono essere i primi ad essere tutelati, non devono essere lo strumento per creare un conflitto tra gli ex coniugi. Ecco perché è necessario stabilire nuove regole e una nuova gestione dl tempo affinchè i minori coinvolti abbiano una base sicura da cui ripartire dopo la separazione della coppia genitoriale.
Nel procedimento separatorio è fondamentale garantire sempre la bigenitorialità. Ogni bambino ha un legittimo diritto a mantenere un rapporto stabile con entrambi i genitori. E’ un impegno che l’adulto si prende nei confronti del figlio e non dell’altro genitore. Spesso nel conflitto della separazione questo diritto viene meno. Il consulente pedagogico supporta i genitori a tener fede a questo principio.
Quando una coppia si “separa male” i figli sono esposti al conflitto. Manifestano il loro disagio attraverso comportamenti anomali, problemi nel rendimento scolastico, problematiche che variano in base all’età e al loro sviluppo emotivo. Il genitore si sente incapace di leggere in modo funzionale questo momento di difficoltà. Il consulente pedagogico supporta il genitore nel leggere queste nuove modalità per recuperare serenità ed armonia.
La separazione si configura in quadro giuridico che non può essere sottovalutato. Attraverso il nostro servizio puoi accedere alla consulenza di un ‘equipe multidisciplinare con competenze legali specifiche del diritto di famiglia e della tutela del minore accedendo al sito www.consulenzaseprazioni.com - PROGETTO BAMBINI DIVISI. La centralità del nostro operato è il benessere del minore all’interno del processo separatorio nel rispetto dei suoi bisogni espressi ed inespressi.
Siamo a disposizione a rispondere a qualsiasi domanda voi abbiate sulle nostre consulenze o più in generale sulla pedagogia, questo per aiutarvi a tracciare il percorso adatto a voi o alla vostra famiglia.
Contattaci